Sito del Dott. Croci Mirko chi è il dott. Mirko Croci le tecniche e la strumentazione campi di applicazione i miei contatti

In ambito pediatrico

Dott. Samuele Mirko Croci - Tel. Cell. 348.9769578 - Mail: crocimirko@yahoo.it
ENURESI NOTTURNA (PERDITA DEL CONTROLLO NOTTURNO SULLA MINZIONE): Nel bambino il controllo notturno della vescica compare alla fine del secondo anno di età circa.  Si ha Enuresi Notturna quando lo svuotamento della vescica si svolge con regolarità durante la notte e dopo il compimento del terzo anno di età. E’ importante che il bambino venga prima visitato da un medico (di solito un Pediatra, un Urologo o un Neuropsichiatra Infantile) che ponga una diagnosi differenziale tra Enuresi Notturna di tipo Organico e di tipo Comportamentale:nella prima la causa è un problema organico; nella seconda la causa è comportamentale, ad esempio è dovuta a fattori psicologici o legata a stress emotivi.  Quindi se l’enuresi notturna non è dovuta a fattori psicologici legata allo stress emotivo o a fatti irritativi, può essere trattata con la rieducazione del pavimento pelvico. E’ importante che il medico escluda altre patologie.
Per sintetizzare può essere trattata con la Rieducazione del Pavimento Pelvico l’enuresi notturna di tipo Organico.
VESCICA IPERATTIVA La Vescica Iperattiva nel bambino come nell’adulto, è caratterizzata da un’elevata frequenza urinaria, non corrispondente al reale stato di riempimento vescicale, che si esplica spesso con modalità di Urgenza. E’ presente in circa il 50% dei bambini che soffrono di Enuresi Notturna.